Speciale annullo filatelico

In occasione della festa patronale di San Bernardino da Siena, le POSTE ITALIENE, su richiesta dell'Amministrazione Comunale, hanno emesso, per la prima volta nella storia di Vinchiaturo, uno Speciale annullo filatelico.
    L'iniziativa filatelica, fortemente voluta dall'allora Vice Sindaco Angelo Primiani si è svolta il 20 maggio del 2005, grazie anche alla collaborazione delle Agenzie di Campobasso e Vinchiaturo delle Poste e ai simpaticissimi amici dell'Associazione Culturale Filatelica Molisana.

Realizzato da Berardino Primiani, l'annullo è stato molto apprezzato dagli esperti marcofili e filatelici per chiarezza e precisione. Esso riproduce, in forma ellittica, uno scorcio di Vinchiaturo illuminato dai raggi del Trigramma Bernardiniano "JHS" a simboleggiare il Patronato del grande Santo senese sul nostro paese.

Allegate all'annullo, l'Amministrazione Comunale ha fatto stampare alcune cartoline da collezione, in edizione numerata, che sono andate letteralmente a ruba per la loro bellezza e la per la loro unicità. Il "fronte" delle cartoline è costituito da una veduta di Vinchiaturo riprodotta con un effetto "fumettato", tratta da una foto di Francesco D'Anchise; sul retro invece, c'è una breve descrizione della vita del nostro Santo Protettore.