Oratorio Santa Croce

Associazione Nazionale San Paolo Italia (ANSPI)


Descrizione

L'Oratorio Santa Croce di Vinchiaturo nato nel novembre del 2001 fa parte della grande famiglia degli oratori e dei circoli dell'Associazione Nazionale San Paolo Italia (ANSPI) che da 40 anni è al servizio della Chiesa Italiana per la formazione umana e cristiana dei giovani e meno giovani.

L'ANSPI si ispira ai valori cristiani, è apolitica e senza fini di lucro. Essa si propone di indicare e sostenere, in campo ecclesiale e civico, le istanze degli aderenti ai circoli e oratori in collegamento anche con le altre realtà europee, in modo da contribuire alla realizzazione di progetti educativi e di formazione integrale della persona. A tal fine l'Associazione :

- Promuove e coordina le attività formative, culturali, sportive dilettantistiche, di promozione sociale, assistenziale, turistiche, ricreative e di formazione extra scolastica.

- Predispone quanto necessario per lo sviluppo delle attività programmate e per la formazione dei ragazzi, giovani e adulti.

- Collabora con gli Enti pubblici o privati operanti sul territorio impegnati in progetti educativi e formativi.

Oggi l'Oratorio conta 150 iscritti ed ha al suo interno 7 specifici settori:

Sport: in tale settore, che mira a favorire momenti di socializzazione e a stimolare un protagonismo capace di dare sicurezza e di rafforzare la volontà della persona senza antagonismo immotivato, sono stati attivati : corsi di Ginnastica, corsi di ping - pong e di Atletica Leggera.

Musica: sono stati attivati i corsi di chitarra, orientamento musicale e pianoforte

Teatro: tale settore mira a promuovere le attività teatrali al fine di stimolare la creatività dei partecipanti, favorendo la riscoperta del significato della gestualità e promuovendo il ricchissimo patrimonio del teatro sia popolare che culturale. È stato attivato il Laboratorio Teatrale, d'intesa con il Centro Universitario Teatrale di Campobasso.

Formazione culturale: lo scopo è quello di promuovere e svolgere tutte le attività dirette alla formazione e all'istruzione delle persone, con particolare attenzione alla formazione umana e spirituale. A tal fine: si organizzano dibattiti su tematiche di attualità, è stato istituito il Laboratorio Creativo per i ragazzi al di sotto dei 12 anni e si tiene un corso di ricamo.

Volontariato: seguendo tale aspetto si vuole incentivare iniziative per la promozione globale della dignità della persona umana e la cultura della solidarietà, ponendo attenzione alle "situazioni di bisogno".

Turismo: Turismo come momento di educazione e cultura attiva: visite guidate tra la cultura e l'arte del Molise e d'Italia.

Cinema: l'Associazione in tale settore promuove cineforum, proiezioni, dibattiti per favorire un approccio positivo al cinema e ai mass media.

Ultimo aggiornamento: 14-06-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 150 caratteri