Fondo per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare

Informazioni utili e modalità di accesso al contributo economico

Data:

21-02-2024

Fondo per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare

Descrizione

Si informa l'intera cittadinanza che l’Ambito Territoriale Sociale di Campobasso ha pubblicato l'Avviso intitolato “Fondo per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare”.

Il caregiver familiare è colui che assiste e si prende cura di persone in condizione di disabilità gravissima (le categorie di beneficiari sono individuate dettagliatamente nel Bando allegato alla presente notizia).

Potranno presentare domanda di ammissione al Fondo in oggetto, compilando l’apposito modulo allegato, tutti gli individui, adulti, residenti in uno dei Comuni dell’ATS di Campobasso, in condizioni di dipendenza vitale, che necessitano a domicilio di assistenza continuativa e monitoraggio di carattere socio-sanitario nelle 24 ore, 7 giorni su 7, per bisogni assistenziali complessi, derivanti dalle gravi condizioni psico-fisiche. Rientrano in tale categoria anche le persone che beneficiano dell’indennità di accompagnamento.

Il Programma ha la durata di 6 mesi, decorrenti dall’approvazione delle graduatorie dei beneficiari, e l’intervento consiste nell’erogazione di un contributo economico (sotto forma di assegno di cura) di € 400,00 mensili per un numero massimo di 6 mensilità.

L’ammissibilità della domanda è condizionata, inoltre, ad un valore ISEE uguale o inferiore ad € 50.000,00; tale valore soglia è innalzato ad € 65.000,00, in caso di minori.

L’istanza di ammissione al beneficio deve essere redatta utilizzando esclusivamente l’apposito modello, scaricabile dal presente avviso o disponibile presso gli Uffici del Comune di Vinchiaturo, nonché scaricabile dal sito istituzionale dell’ATS: www.ambitosocialecb.it.

La domanda, debitamente firmata e compilata, dovrà pervenire entro e non oltre le ore 17,00 del 30° giorno dalla pubblicazione del presente Avviso (21 marzo 2024).

Si allegano al presente avviso:

• il Bando integrale, con le ulteriori informazioni circa le modalità di presentazione della domanda;
  • la domanda di ammissione;
  • l’Autocertificazione - Dichiarazione sostitutiva di certificazione, a carico del caregiver familiare;
  • la Scala di valutazione del paziente.

A cura di: Ufficio Amministrativo

Ultimo aggiornamento: 21-02-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!