Risparmio idrico, regole di buon comportamento

Dettagli della notizia

Consigli per risparmiare acqua ed evitare dispersioni

Data:

22-04-2024

Risparmio idrico, regole di buon comportamento

Descrizione

L’Azienda Regionale Molise Acque, con nota acquisita al prot. 3335/2024 dell’Ente, ha informato che, a seguito di analisi specifiche sullo stato delle sorgenti profonde e superficiali, è emersa l'esigenza di porre attenzione sull’utilizzo della risorsa idrica a disposizione. 

Rassicurando sul fatto che l’erogazione dalle sorgenti è attualmente sotto controllo e quotidianamente monitorata dai tecnici della Molise Acque, si rappresenta che, alla luce delle scarse precipitazioni meteo che hanno caratterizzato la passata stagione invernale, è quanto mai indispensabile evitare dispersioni di acqua ed usi impropri. 

A beneficio di tutti, si elencano delle regole di buon comportamento, consultabili in maniera dettagliata nell’allegato al presente avviso.

Lavabiancheria e lavastoviglie:

  • Scegliere il ciclo “economico” ed evitare i “mezzi carichi”: azionando la macchina al massimo carico si possono risparmiare acqua ed energia;
  • Un carico completo di stoviglie lavato a macchina richiede un minor consumo s’acqua rispetto allo stesso lavaggio fatto a mano;

Igiene personale, con intelligenza:

  • Quando ci laviamo le mani, i denti o facciamo lo shampoo, teniamo aperto il rubinetto solo per il tempo necessario;
  • Preferiamo la doccia al bagno;
  • Il frangigetto è un miscelatore di acqua che si consiglia di applicare ai rubinetti di casa: sfruttando il principio della turbolenza, miscela aria al flusso di acqua, e crea un getto più leggero, ma efficace. Il frangigetto può essere acquistato in un negozio di ferramenta o casalinghi e può essere montato autonomamente.

Cura del giardino:

  • Il momento migliore per innaffiare le piante non è il pomeriggio, quando la terra è ancora calda e fa evaporare l’acqua, bensì la sera, quando il sole è calato;
  • Per le piccole innaffiature (es. piante d’appartamento), sfruttare l’acqua che già usata per lavare frutta e verdura;

Manutenzione:

  • Un rubinetto che gocciola o un water che perde acqua non vanno trascurati; possono sprecare anche 100 litri d’acqua al giorno. Una corretta manutenzione o un’eventuale riparazione contribuiranno a far risparmiare una notevole quantità di acqua potabile.

 

Si invita a consultare l’allegato per gli altri importanti consigli, finalizzati un corretto ed efficiente utilizzo della risorsa idrica.

 

 

 

Galleria

A cura di: Ufficio Amministrativo

Ultimo aggiornamento: 14-06-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 150 caratteri