Monitoraggio Risorsa idrica

Dettagli della notizia

Segnalazione aumento della richiesta idrica

Data:

19-06-2024

Monitoraggio Risorsa idrica

Descrizione

L'Azienda Regionale Molise Acque ha reso noto che si sta registrando un calo nell’erogazione delle sorgenti profonde ed ancor più in quelle superficiali. 

Parallelamente, segnala Molise Acque, si è registrato un aumento della richiesta idrica da parte dei Comuni serviti, rispetto allo stesso periodo dell’anno 2023. I quantitativi attualmente richiesti (pur essendo ancora al mese di giugno) costringono gli impianti idraulici ed elettrici a lavorare al massimo delle loro potenzialità, per cui oltre a non poter ulteriormente erogare maggiori quantitativi di acqua, aumentano sensibilmente i rischi di rottura degli stessi. 

Tra l’altro l’eccessivo flusso di acqua in uscita dai serbatoi verso le reti comunali, maggiore rispetto al flusso in entrata, comporta lo svuotamento dei serbatoi e delle condotte con conseguenze che tutti possono immaginare. 

I tecnici della Molise Acque a partire dalla giornata odierna, mercoledì 19.06.2024, effettueranno opportune regolazioni al fine di limitare lo svuotamento dei serbatoi e delle condotte in gestione alla scrivente Azienda. 

Alla cittadinanza si richiede di adottare regole di buon comportamento e di risparmio della risorsa idrica, elencate in maniera dettagliata nella news in evidenza su questo sito, titolata “Risparmio idrico, regole di buon comportamento”.

 

A cura di: Ufficio Amministrativo

Ultimo aggiornamento: 05-07-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 150 caratteri