AVVISO - REALIZZAZIONE RETE FIBRA OTTICA

Dettagli della notizia

Connessioni

Data:

20-07-2023

AVVISO - REALIZZAZIONE RETE FIBRA OTTICA

Descrizione

A partire dalla prossima settimana Vinchiaturo sarà finalmente interessato dai lavori di realizzazione della rete in Fibra Ottica da parte di Open Fiber.

La Fibra Ottica garantirà a cittadini, professionisti, imprese e studenti di Vinchiaturo una connettività ultra veloce ed affidabile indispensabile per offrire ai vinchiaturesi un futuro tecnologicamente più avanzato.

Concretamente viene sfrutta la tecnologia Fiber To The Home, altrimenti nota con l’abbreviazione di FTTH. Attualmente è la più veloce disponibile su piazza, in quanto composta da cavi in fibra durante tutto il percorso, incluso il tratto che va dalla centralina all’abitazione del cliente.

Un’infrastruttura di questo tipo consente di raggiungere, sia per quanto riguarda il download che l’upload, una velocità massima pari a 10 o 1 Gigabit per secondo, in base alla copertura.

Questo significa alta qualità dei servizi online, connessioni internet ultra rapide, streaming senza interruzioni e tanto altro.

Per i cittadini ci sarà qualche comprensibile disagio durante i lavori; dove non sarà possibile passare i cavi, sarà necessario fare degli scavi a terra, oppure passare i cavi per via aerea vicino a quelli dell'Enel.

E' importante, per favorire i lavori ed evitare intoppi, la piena collaborazione e la disponibilità dei cittadini; negare alla ditta Open Fiber di poter passare i cavi nelle adiacenze delle proprie abitazioni significa negare al nostro paese uno sviluppo tecnologico, sociale ed economico.

L'invito dell'Amministrazione Comunale alla cittadinanza è quello alla collaborazione ed alla disponibilità chiedendo uno sforzo collettivo per consentire ai tecnici di installare e collegare la rete dove è necessario intervenite.

I tecnici di Open Fibersaranno dotati di apposito tesserino identificativo e non avranno alcuna necessità di entrare nelle abitazioni private, ma solo di operare all'esterno delle proprietà private o sul suolo pubblico.

La realizzazione di questa rete, per quanto invasiva, è una svolta storica per i servizi del nostro paese, come quando furono realizzate le reti Enel per l'energia elettrica o quelle SIP (Telecom) per la telefonia; certamente i cittadini di Vinchiaturo anche questa volta saranno pienamente collaborativi.



 

A cura di: Ufficio Tecnico

Ultimo aggiornamento: 29-12-2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri