CONTRIBUTI A SOSTEGNO DELLE ATTIVITÀ A FAVORE DI PAZIENTI ONCOLOGICI SOTTOPOSTI A CHEMIOTERAPIA

DOMANDA PER L'ACCESSO AL CONTRIBUTO

Data:

11-09-2023

LEGGE REGIONALE 5 GIUGNO 2020, N.6
"CONTRIBUTI A SOSTEGNO DELLE ATTIVITA' A FAVORE DI PAZIENTI ONCOLOGICI SOTTOPOSTI A CHEMIOTERAPIA"
 1 FINALITA’
La finalità della misura è sostenere i pazienti oncologici affetti da alopecia a seguito di trattamento antitumorale, mediante un contributo economico per l’acquisto di una parrucca, quale ausilio che può concorrere a migliorare la qualità della vita e l’inclusione sociale.

2 RIFERIMENTI NORMATIVI

• Legge Regionale 5 giugno 2020, n. 6 “Contributi a sostegno delle attività a favore di pazienti oncologici sottoposti a chemioterapia”
  • Deliberazione della Giunta Regionale del 23 dicembre 2020, n. 496 “L.R. n. 6/2020; contributi per l’acquisto di parrucche in favore di pazienti oncologici. Indirizzi operativi”;
  • Determinazione Dirigenziale Servizio Programmazione delle Politiche Sociali n. 7897 del 30 dicembre 2020 “L.R. n. 6/2020; contributi per l’acquisto di parrucche in favore di pazienti oncologici - Impegno di spesa”.

3 SOGGETTI BENEFICIARI
Persone residenti nella Regione Molise alla data di presentazione della domanda di contributo, affette da alopecia a seguito di trattamento antitumorale e appartenenti ad un nucleo familiare con ultima dichiarazione ISEE pari o inferiore a 40.000,00 euro.
Ogni persona può presentare al massimo una sola domanda di partecipazione al presente avviso e può accedere al contributo economico una sola volta ogni due anni.

4 DOTAZIONE FINANZIARIA
La dotazione finanziaria messa a disposizione per il presente avviso è pari a euro 35.000,00, in base a quanto previsto dalla L.R. n. 6/2020 e dalla D.D. n. 7897 del 30/12/2020, per il finanziamento delle domande presentate dalla data di pubblicazione del presente Avviso, fino al 1°novembre 2023.
Le domande che soddisfano tutti i requisiti previsti dal presente Avviso saranno finanziate in base all’ordine di invio al protocollo delle stesse, fino ad esaurimento delle risorse assegnate agli Ambiti Territoriali Sociali con D.D. Servizio Programmazione delle Politiche Sociali n. 7897 del 30/12/2020.
Successivamente al raggiungimento dello stanziamento programmato, nel caso in cui risultino eventuali economie generate da rinunce/revoche/decadenze riferite a domande in precedenza ammesse e finanziate, sarà comunque possibile ammettere a finanziamento le domande pervenute nei termini sopra riportati ed escluse per mancanza di risorse, purché presentino i requisiti richiesti dal presente avviso.

CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO
Il presente avviso, finanziato con risorse proprie della Regione Molise, è finalizzato a sostenere l’acquisto di parrucche in favore di pazienti oncologici affetti da alopecia a seguito di trattamento antitumorale
L’ammontare del contributo è stabilito nella misura massima di euro 400,00 a persona per l’acquisto di una parrucca, nei limiti delle risorse assegnate agli Ambiti Territoriali Sociali con D.D. n. 3726 del 24/07/2023.
Nel caso in cui il costo di acquisto della parrucca sia inferiore o pari a euro 400,00 il contributo erogabile sarà pari al costo di acquisto.
Il contributo si configura come contributo a fondo perduto e non rileva ai fini degli aiuti di stato essendo destinato a singoli individui.

SPESE AMMISSIBILI
E’ ammissibile al contributo esclusivamente il costo sostenuto per l’acquisto di una parrucca.
Saranno ritenute ammissibili le spese sostenute per l’acquisto di una parrucca dalla data del 5 giugno 2020 (data di promulgazione della L.R. n. 6/2020) fino alla data di presentazione della domanda di contributo di cui al presente avviso.

Per quanto concerne la competenza dell’Ambito Territoriale Sociale di Campobasso, le domande devono essere presentate esclusivamente a mezzo pec, al seguente indirizzo:
comune.campobasso.protocollo@pec.it
Le domande di partecipazione devono essere inviate dalla pubblicazione del presente avviso e fino alla data del 1 novembre 2023. Ai fini della verifica della data di presentazione della domanda farà fede, in caso di pec, la data di invio al protocollo registrata dalla procedura online.
La mancata osservanza delle modalità di presentazione costituirà causa di inammissibilità formale della domanda di partecipazione.

A cura di: Ufficio Demografici e Stato Civile

Ultimo aggiornamento: 29-12-2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!